SPID: cos’è e come usarlo

Ormai lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è diventato fondamentale da quando la pandemia da Covid19 ha preso piede in Italia in quanto è necessario per consultare il Fascicolo Sanitario Elettronico, per la dichiarazione del 730 e per tanti altri servizi digitali Italiani.

Chiedere e usare lo SPID non è particolarmente difficile in quanto basta seguire solo alcuni piccoli passaggi.

Cosa serve per richiederlo:

Il secondo step è scegliere un ente da utilizzare come soggetto di autenticazione (in pratica questo ente fa da “garante” per la vostra identità ogni qualvolta effettuate un accesso).

Nel link qui sotto troverete tutti quelli che supportano lo SPID e potete scegliere quello che preferite. Va però detto che alcuni enti NON permettono la registrazione digitale (tramite webcam) ma solo fisica in quanto dovrete recarvi presso la sede dell’ente in questione durante la prima registrazione.

In pratica funziona cosi: voi vi registrate la prima volta e dall’altra parte una persona vera e propria conferma che voi siete chi dite di essere (fa ridere, lo so) a questo punto vi vengono rilasciate delle credenziali con le quali potete accedere ai servizi dello stato Italiano.

Acceso al fascicolo sanitario tramite SPID

Io ho scelto Aruba durante per due ragioni: ho già un dominio registrato con loro e sopratutto durante la pandemia la registrazione era gratuita e digitale (via webcam) ma potete scegliere l’operatore che preferite.

Come step successivo il vostro provider vi fornirà poi un’app di autenticazione (autenticazione a due fattori) oppure vi manderà un SMS ogni qualvolta provate ad accedere via SPID: questo sistema è una garanzia aggiuntiva in quanto prevede che abbiate con voi anche un’altro dispositivo oltre a quello con il quale state provando ad accedere.

Richiesta dell’autenticazione a due fattori di Aruba

In pratica lo SPID è una specie di carta elettronica di accesso ai servizi digitali dello stato Italiano che orami risulta fondamentale per poter sbrigare anche le più semplici attività quotidiane.

Stay Tuned.

Se avete bisogno, commentate pure.

--

--

Web enthusiast, Amazon addicted, New York lover, caffeine dependent and Apple fan (boy).

Love podcasts or audiobooks? Learn on the go with our new app.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store
Marco Dalprato

Web enthusiast, Amazon addicted, New York lover, caffeine dependent and Apple fan (boy).