Cosa aspettarsi da Apple quest’anno

Il 2021 sarà sicuramente ricordato come l’anno in cui il vaccino Covid-19 avrà iniziato a fare il suo effetto (dita incrociate) e quindi la nostra vita tornerà lentamente ad un barlume di normalità ma sarà ricordato anche per la quantità di nuovi prodotti che la casa di Cupertino rilascerà nel corso di quest’anno.

Apple Silicon

Come già comunicato durante il WWDC 2020 la transazione verso i nuovi processori Apple Silicon (basati su ARM) richiederà un tempo di circa due anni e questo significa che tutti i prossimi Mac, quasi sicuramente, abbandoneranno i processori Intel in favore dei nuovi chip home made.

Macbook Air e Macbook Pro da 13" sono già stati aggiornati con i nuovi processori M1 mentre per quest’anno i grandi attesi sono i nuovi iMac e il MacBook Pro da 16" che si presume avrà un design completamente rinnovato che dovrebbe richiamare lo stile dell’iPad Pro e degli iPhone 12.

Da quanto dicono i vari rumors, inoltre, i nuovi Pro da 16" potrebbero perdere la touch-bar (che non ha riscontrato molti apprezzamenti) e re-introdurre sia il connettore magsafe sia il lettore di schede SD.

AirTag

Sempre per il 2021 ci si aspetta che Apple rilasci sul mercato i tanto famigerati AirTag: piccoli dispositivi portatili che permetterebbero di conoscere la posizione di un prodotto sfruttando sia il Bluetooth sia le nuove bande UWB (Ultra Wide Band) già presenti su alcuni prodotti Apple.

Grazie a questi piccoli dispositivi potremmo finalmente trovare le nostre chiavi oppure localizzare la borsa al cui interno è presente il nostro amato mac. Il concetto dietro a questi piccoli device è quello su cui sono stati creati i già commercializzati Tile.

Non è certa la data di rilascio di questi nuovi dispositivi ma sicuramente entro quest’anno Apple potrebbe decidere di metterli in vendita in quanto iOS è già pronto per gestire questi nuovi device.

Se siete curiosi aprite questo l’url “findmy: // items” da un device iOS, iPadOS o macOS e potrete vedere che verrà visualizzato un messaggio che indirizza gli utenti alla scheda nascosta nell’app Dov’è.

iPad Pro 2021

Anche l’iPad Pro subirà un refresh della sua linea senza però cambiare i connotati in quanto sembra che l’attuale design rimarrà invariato. Sicuramente vedremo le due dimensioni di schermo da 11 e da 13 pollici con porta USB-C e (forse) una nuova colorazione.

Airpods 3th Gen

Dopo aver rilasciato le Airpods Max è ora per Apple di aggiornare la sua lineup introducendo un aggiornamento hardware e software per le nuove cuffie ‘economiche’. Non è certo cosa succederà con le Airpods non Pro ma è quasi sicuro che vedremo un aggiornamento con un possibile rilascio delle Airpods Pro 2 per i primi mesi del 2021.

Apple TV 2021

L’Apple TV è il prodotto che più necessita un aggiornamento in quanto l’ultimo rilascio risulta essere di più di 1200 giorni pertanto quasi sicuramente quest’anno uscita una nuova versione che introdurrà qualche novità e forse un nuovo taglio di memoria (oppure un unico taglio magari da 64GB).

iPhone 13

Come tutti gli anni Settembre sarà il mese dell’iPhone e quest’anno l’update sarà dispari. Non ci si aspettano novità particolarmente enormi rispetto alla generazione precedente tranne che per quanto riguarda le connessioni: sembra proprio che l’iPhone 13 perderà la porta Lightning in favore di una non ben precisato connettore magsafe ‘intelligente’ che quindi può anche trasferire dati oltre che energia.

--

--

Web enthusiast, Amazon addicted, New York lover, caffeine dependent and Apple fan (boy).

Love podcasts or audiobooks? Learn on the go with our new app.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store
Marco Dalprato

Web enthusiast, Amazon addicted, New York lover, caffeine dependent and Apple fan (boy).